servizi

Psiconcologia

Cardea offre uno specifico servizio di supporto psicologico, rivolto a tutte le persone con una diagnosi di cancro.

Questo servizio è stato pensato con un approccio dedicato, che sollecita nel paziente l’attivazione delle proprie risorse, all’interno di una relazione empatica con il terapeuta. L’obiettivo del percorso che proponiamo è quello di affrontare la malattia, raccogliendo le risorse e l’energia necessaria ad ogni paziente per intraprendere la propria battaglia contro il cancro!
Allo stesso tempo vogliamo creare quello spazio protetto dove sia possibile far emergere tutte quelle emozioni (paura, fragilità, incertezza) che spesso non vengono espresse con i familiari.
Attraverso protocolli dedicati come la Meaning Therapy e la Dignity Terapy vi supporteremo andando oltre la malattia, centrando l’ascolto sulla persona e sulle necessità peculiari del periodo di vita che state affrontando.

L’approccio di Cardea è quello Umanistico Esistenziale che vede le sue radici in Luigi De Marchi, fautore dei diritti civili ma anche di un’unione tra mente e corpo come punto di partenza per l’equilibrio e la cura della persona.

Come funziona il servizio di Psiconcologia

servizi
Contattaci
Per qualsiasi dubbio, richiesta di informazione o per prendere un primo appuntamento, potete contattarci via email ([email protected]) o compilare il seguente modulo.
Altri servizi di Associazione Cardea
Malattie neurodegenerative
Impattante sia per la persona colpita che per la sua famiglia, la malattia neurodegenerativa compromette in modo incisivo la vita quotidiana in ogni suo aspetto, portando con sé una fatica mentale ed una frustrazione emotiva che possono essere insostenibili se affrontate in solitudine.
Adolescenti
È importante ascoltare e supportare l’adolescente in difficoltà. Aiutare la famiglia, fornendole quegli strumenti indispensabili per affrontare il proprio ruolo educativo, formativo ed affettivo. Cardea offre questa opportunità grazie all’aiuto di esperti del settore.
Disturbo bipolare
Troppo spesso confuso con una depressione, il disturbo bipolare può destabilizzare l’equilibrio di una famiglia oltre che la vita di chi ne è affetto. Con la psicoeducazione, Cardea offre un modo per imparare a gestire gli eventi, i dolori e a capire come tenere sotto controllo i sintomi.