servizi

Malattie neurodegenerative

Definiti come l’epidemia silente del ventesimo secolo, i disturbi neurodegenerativi come l’Alzheimer, la Demenza senile o il Parkinson sono altamente impattanti per l’individuo, la famiglia e i caregiver.

La caratteristica insita in ogni patologia degenerativa, rende strategico che venga trattata il prima possibile e in modo specifico, attraverso un percorso riabilitativo diverso per ogni persona.
Cardea ha pensato quindi di istituire un servizio, rappresentato da un cammino di gruppo, in cui il focus non sia solo la malattia, ma la persona nella propria interezza. L’obiettivo è quello di stimolare un potenziamento esistenziale, che permetta di sfruttare al meglio le risorse a disposizione.

L’approccio di Cardea è quello Umanistico Esistenziale che vede le sue radici in Luigi De Marchi, fautore dei diritti civili ma anche di un’unione tra mente e corpo come punto di partenza per l’equilibrio e la cura della persona.

Come funziona il servizio di Malattie Neurodegenerative

servizi
Contattaci
Per qualsiasi dubbio, richiesta di informazione o per prendere un primo appuntamento, potete contattarci via email ([email protected]) o compilare il seguente modulo.
Altri servizi di Associazione Cardea
Psiconcologia
La diagnosi di cancro disorienta sia chi la riceve sia le persone care vicine al paziente. Può essere quindi molto importante un supporto psicologico, che permetta a tutti i protagonisti del percorso di cura di affrontare nel migliore dei modi le diverse fasi della malattia.
Adolescenti
È importante ascoltare e supportare l’adolescente in difficoltà. Aiutare la famiglia, fornendole quegli strumenti indispensabili per affrontare il proprio ruolo educativo, formativo ed affettivo. Cardea offre questa opportunità grazie all’aiuto di esperti del settore.
Disturbo bipolare
Troppo spesso confuso con una depressione, il disturbo bipolare può destabilizzare l’equilibrio di una famiglia oltre che la vita di chi ne è affetto. Con la psicoeducazione, Cardea offre un modo per imparare a gestire gli eventi, i dolori e a capire come tenere sotto controllo i sintomi.