servizi

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è più diffuso di quanto si possa pensare: le stime ci dicono che una persona su dieci ne soffre, sia esso di tipo 1 o 2.

Purtroppo accade spesso che alcuni aspetti di questa malattia vengano confusi con la depressione e quindi vengano affrontati nel modo sbagliato. Per questo motivo riteniamo che un’attenta analisi e una corretta diagnosi siano alla base di un trattamento riuscito e quindi della possibilità di avere una vita equilibrata. Inoltre è importante, sia per chi lo vive in prima persona sia per i familiari che gli sono vicino, saper gestire questo particolare disturbo, riconoscendone i sintomi prima che sfocino in una fase maniacale o depressiva.
Convivere serenamente con questa patologia oggi è possibile, a patto che si affronti in modo da poter sviluppare l’empowerment esistenziale e le risorse di ognuno.

L’approccio di Cardea è quello Umanistico Esistenziale che vede le sue radici in Luigi De Marchi, fautore dei diritti civili ma anche di un’unione tra mente e corpo come punto di partenza per l’equilibrio e la cura della persona.

Come funziona il servizio di Disturbo bipolare

servizi
Contattaci
Per qualsiasi dubbio, richiesta di informazione o per prendere un primo appuntamento, potete contattarci via email ([email protected]) o compilare il seguente modulo.
Insufficient user capabilities (create_form_style)
Altri servizi di Associazione Cardea
Psiconcologia
La diagnosi di cancro disorienta sia chi la riceve sia le persone care vicine al paziente. Può essere quindi molto importante un supporto psicologico, che permetta a tutti i protagonisti del percorso di cura di affrontare nel migliore dei modi le diverse fasi della malattia.
Malattie neurodegenerative
Impattante sia per la persona colpita che per la sua famiglia, la malattia neurodegenerativa compromette in modo incisivo la vita quotidiana in ogni suo aspetto, portando con sé una fatica mentale ed una frustrazione emotiva che possono essere insostenibili se affrontate in solitudine.
Adolescenti
È importante ascoltare e supportare l’adolescente in difficoltà. Aiutare la famiglia, fornendole quegli strumenti indispensabili per affrontare il proprio ruolo educativo, formativo ed affettivo. Cardea offre questa opportunità grazie all’aiuto di esperti del settore.