servizi

Adolescenti

Le fasi pre-adolescenziale e adolescenziale possono essere accompagnate da vissuti turbolenti, caratterizzati da incertezza e ansia, fino alla manifestazione di una vera e propria sofferenza mentale.

In questi casi, Cardea interviene attraverso una serie di incontri con professionisti specializzati nel dialogo con gli adolescenti, in grado di interpretare pensieri e comportamenti e quindi alleviare quel tipico vissuto di sofferenza e disorientamento che spesso l’adolescente vive in modo solitario. Inoltre, abbiamo voluto istituire un percorso che, attraverso la psicoeducazione, aiuti i genitori a gestire i conflitti con i propri figli e a riconoscere i primi segni di malessere psicologico.

L’approccio di Cardea è quello Umanistico Esistenziale che vede le sue radici in Luigi De Marchi, fautore dei diritti civili ma anche di un’unione tra mente e corpo come punto di partenza per l’equilibrio e la cura della persona.

Come funziona il servizio Adolescenti

servizi
Contattaci
Per qualsiasi dubbio, richiesta di informazione o per prendere un primo appuntamento, potete contattarci via email (info@associazionecardea.it) o compilare il seguente modulo.
Altri servizi di Associazione Cardea
Psiconcologia
La diagnosi di cancro disorienta sia chi la riceve sia le persone care vicine al paziente. Può essere quindi molto importante un supporto psicologico, che permetta a tutti i protagonisti del percorso di cura di affrontare nel migliore dei modi le diverse fasi della malattia.
Malattie neurodegenerative
Impattante sia per la persona colpita che per la sua famiglia, la malattia neurodegenerativa compromette in modo incisivo la vita quotidiana in ogni suo aspetto, portando con sé una fatica mentale ed una frustrazione emotiva che possono essere insostenibili se affrontate in solitudine.
Disturbo bipolare
Troppo spesso confuso con una depressione, il disturbo bipolare può destabilizzare l’equilibrio di una famiglia oltre che la vita di chi ne è affetto. Con la psicoeducazione, Cardea offre un modo per imparare a gestire gli eventi, i dolori e a capire come tenere sotto controllo i sintomi.